Spedizione gratuita in Italia sopra i 50 €

IL CUSCINO ALLATTAMENTO IN PULA DI FARRO: le scelte delle megamamme

Sempre più spesso, tra le proposte di possibili acquisti rivolte ai futuri genitori, compare il cuscino allattamento, un oggetto interessante di cui non sempre si conoscono i molteplici utilizzi. In commercio ne esistono tanti, con caratteristiche differenti e in diverse fasce di prezzo. Scopriamo insieme cos’è un cuscino allattamento, perché si utilizza e su quale cuscino è ricaduta la scelta delle Megamamme.

cos’è e a cosa serve

Il cuscino allattamento è un grande cuscino dalla forma simile a quella di una ciambella, che risulta molto utile durante la gravidanza, nelle prime fasi di vita del piccolo e durante la sua crescita.

durante l’attesa.

Prima della nascita del bebè aiuta la donna in dolce attesa a trovare posizioni comode durante il sonno, tenere le gambe alte e migliorare la circolazione. Inoltre sostiene la zona lombare quando la futura mamma è seduta.

nei primi mesi di vita del neonato.

Nonostante il suo nome, il cuscino non sempre è di aiuto nella primissima fase di avvio dell’allattamento. In quel primo delicato momento, infatti, è importante che mamma e bambino trovino nel movimento la giusta posizione per essere entrambi comodi senza elementi che interferiscono. In un secondo momento, il cuscino può essere usato come supporto durante le poppate ma anche come piccola culla-ciambella in cui adagiare comodamente il piccolo.

quando il bimbo diventa più grande.

Intorno ai 6 mesi i bambini iniziano a mettersi nella posizione seduta. Allo stesso tempo non sono ancora in grado di reggersi in modo stabile. La testa è ancora molto pesante e spesso si sbilanciano. Il cuscino allattamento posizionato intorno al bambino lo protegge da eventuali cadute laterali, in avanti o indietro, offrendogli maggiore equilibrio: in questo modo genitori si sentiranno più sereni e sicuri.

Il cuscino è un oggetto utile anche quando il bimbo cresce: la sua morbidezza e il tocco tocco automassaggiante rappresentano fonte piacevole di coccola e contenimento. Anche i ragazzi o gli adulti possono usarlo per essere più comodi durante la lettura di un libro a letto oppure per guardare la tv.

quale scegliere?

A prima vista, tutti i cuscini in commercio sembrano uguali ma leggendo le etichette o semplicemente percependone le caratteristiche al tatto si possono notare moltissime differenze.

La prima importante caratteristica da considerare è la composizione del tessuto della fodera. È buona norma acquistare cuscini foderati con tessuti in cotone al 100%, soprattutto durante il periodo estivo, quando il cuscino sarà a contatto direttamente con la pelle delicata dei bambini.

Un altro importante aspetto è la consistenza dell’imbottitura. Il cuscino deve adattarsi alle differenti posizioni assunte dalla mamma e dal bambino. Cuscini eccessivamente rigidi o eccessivamente morbidi non offriranno il giusto comfort.

L’imbottitura può essere sintetica o naturale. La migliore imbottitura è costituita dalla pula di farro.

La pula di farro, al pari della pula di miglio o di grano saraceno, è infatti ricca di acido silicico. Questa sostanza possiede numerosi effetti benefici su pelle, muscoli e ossa. Aiuta in caso di dolori cervicali, torcicollo, mal di schiena, emicranie, dolori muscolari e ossei.

Possiede proprietà anallergiche e anti acaro ed è un termoregolatore naturale. In inverno trattiene il caldo, in estate resta fresco evitando così di incrementare la sudorazione.

la scelta delle megamamme

Tra le tante proposte sul mercato, la scelta delle Megamamme è ricaduta sul cuscino della linea Bio Dream targato Andy&Helen. Un prodotto di alta qualità scquistabile ad un prezzo contenuto. Imbottito interamente in pula di farro, è sfoderabile e dotato di federa con cerniera. Il tessuto è realizzato in cotone 100% grezzo non trattato: il massimo della naturalità.

1 thought on “IL CUSCINO ALLATTAMENTO IN PULA DI FARRO: le scelte delle megamamme”

  1. Ho acquistato il cuscino. Lo sto usando per gravidanza. Oggi mi han fatto vedere anch e come usarlo per allattamento. Lo posso usare nello stesso modo anche adesso mentre sono sul divano a guardare tv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post