fbpx

Megamamma

Shop

Condizioni generali di vendita

ART. 1 – PREMESSE


Megamamma con sede in Bari, viale Guido de Ruggiero, 42 CAP. 70125 – (mail: info@megamamma.it Telefono: 0804037600 P.IVA 07388940723), in persona della legale rappresentante Luciana Anselmi, svolge attività di commercio al dettaglio di articoli per l’infanzia, giocattoli e abbigliamento per bambini;

– Megamamma attraverso l’ecommerce www.megamamma.it effettua la commercializzazione per via telematica dei riferiti prodotti.

– I prodotti oggetto di commercializzazione per via telematica sono analiticamente descritti (marchio, qualità, caratteristiche, prezzo) nell’apposito catalogo allestito all’interno dell’E-COMMERCE.

– Le presenti condizioni generali di vendita sono state redatte conformemente alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n°206 del 6 settembre 2005 (cfr. artt. 50-67) più noto come “Codice del Consumo”. Tutte le condizioni di vendita devono ritenersi valevoli nei confronti dell’acquirente definito consumatore, altresì denominato UTENTE PRIVATO. Per consumatore intendiamo la persona fisica che agisca per far fronte a fabbisogni propri o della propria famiglia, estranei alla attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, eventualmente svolta.

– Le presenti condizioni generali di vendita devono essere espressamente accettate da chi intenda procedere all’acquisto on line. L’inoltro della richiesta d’acquisto presuppone l’integrale conoscenza delle condizioni generali di vendita e rappresenta, pertanto, l’incondizionata accettazione delle medesime.

ART. 2 – DEFINIZIONI


Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita: 

  • Megamamma è il fornitore che, agendo nel quadro della propria attività commerciale, vende per via telematica, dietro corresponsione del relativo prezzo d’acquisto, tutti i prodotti indicati nel catalogo allestito all’interno dell’e-commerce.;
  • acquirente è la persona fisica ovvero persona giuridica che acquista i prodotti offerti in vendita da Megamamma ed indicati nel catalogo elettronico allestito all’interno del sito megamamma.it;
  • contratto è l’accordo, regolato dalle presenti condizioni di vendita, stipulato tra Megamamma e l’acquirente a seguito della ricezione della richiesta d’acquisto inoltrata per via telematica (conferma dell’acquisto di articoli posti nel carrello virtuale) e successivamente confermata, sempre per via telematica, dalla stessa Megamamma mediante un apposito messaggio di conferma. Si dà atto che il processo formativo del contratto si sostanzia in una serie di passaggi telematici, l’ultimo dei quali consiste sia nell’accettazione delle presenti condizioni di vendita, in calce alle quale sono riportate in evidenza le disposizioni inerenti il diritto di recesso, sia nell’accettazione di dette condizioni di vendita anche ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. Il sistema alla base dell’acquisto on line consente all’acquirente, nel corso della compilazione dei campi finalizzati alla vendita, di modificare/correggere/integrare i dati inseriti. L’acquirente è invitato a stampare e conservare sia le condizioni di vendita, sia la previsione contrattuale di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. Il contratto, la relativa previsione di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. e la richiesta d’ordine qui di seguito definita sono conservate da Megamamma in un archivio telematico in tal senso predisposto e detenuto dalla stessa Megamamma. L’acquirente può in qualsiasi momento richiedere copia della riferita documentazione.
  • richiesta d’acquisto è l’ordinativo inoltrato per via telematica in cui viene specificata la tipologia e le caratteristiche del prodotto che si è scelto di acquistare, il prezzo di vendita e le spese di spedizione (spese che, per disposizioni imposte dallo spedizioniere, possono essere di entità diversa a seconda del peso del pacco o del volume del pacco contente il/i prodotto/i). Detta richiesta d’acquisto è automaticamente seguita da un messaggio che riepiloga l’acquisto compiuto
  • messaggio di conferma è il messaggio tempestivamente inviato all’indirizzo e-mail dell’acquirente attraverso il quale Megamamma dà conferma definitiva della richiesta d’acquisto ricevuta, riepilogando dettagliatamente gli acquisti effettuati

ART. 3 – OGGETTO DEL CONTRATTO: CONCLUSIONE ED ESECUZIONE

  • Le “PREMESSE”, descritte all’art. 1, e le “DEFINIZIONI”, enunciate all’art. 2, costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti condizioni generali di vendita.
  • La ricezione da parte di Megamamma. della richiesta d’acquisto trasmessa dall’acquirente mediante invio telematico, richiesta successivamente confermata, sempre per via telematica dalla stessa Megamamma, mediante un apposito messaggio di conferma, determina la conclusione del contratto di vendita
  • A seguito della conclusione del contratto, Megamamma si impegna a consegnare, dietro corresponsione del relativo prezzo, il prodotto richiesto a mezzo di spedizioniere presso la residenza/domicilio/sede legale indicata dall’acquirente entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordinativo d’acquisto.

ART. 4 – CATALOGO DEI PRODOTTI


Tutti i prodotti offerti in vendita da Megamamma., visibili all’interno del catalogo a tal fine allestito, sono raffigurati in modo accurato e dettagliato, come tale rispondente alle caratteristiche realmente possedute dai medesimi. Per ciascuno di essi può essere indicato il colore in cui il prodotto è disponibile, oppure altre varianti come la taglia/numero e il relativo prezzo. A questo proposito, Megamamma precisa che le immagini descrittive dei prodotti sono solo a carattere illustrativo e che, a causa della diversa “calibrazione-colore” che ogni acquirente può assegnare al proprio monitor, si trova nell’impossibilità di assicurare l’esatta corrispondenza del medesimo, così come appare sul monitor, all’effettivo colore contraddistinguente l’articolo.

ART. 5 – PAGAMENTI

Il pagamento del prezzo del prodotto e delle relative spese di spedizione può avvenire secondo le modalità previste all’interno del sito www.megamamma.it, ovvero a mezzo bonifico bancario o a mezzo sistemi elettronici di pagamento come Carta di Credito o PayPal. In ipotesi di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’acquirente è tenuto ad effettuare detto bonifico nel termine essenziale e perentorio di 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dall’invio del messaggio di conferma. Fin tanto che il pagamento non sia compiuto nel termine anzidetto, l’esecuzione, da parte di Megamamma, della richiesta di acquisto resta sospesa. Detta richiesta si intenderà automaticamente decaduta, con conseguente estinzione di ogni obbligazione fra le parti, nel caso in cui il pagamento non sia effettuato nel riferito termine essenziale e perentorio. Resta inteso che nell’ipotesi in cui l’acquirente rispetti il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi, Megamamma è tenuta a dar corso alla richiesta d’acquisto entro il termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordinativo d’acquisto.


ART. 6 – CONSEGNA DEI PRODOTTI

  • Megamamma si impegna ad eseguire, a mezzo di spedizioniere, presso la residenza/domicilio indicati dall’acquirente, la consegna del prodotto ordinato entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso la richiesta d’acquisto.
  • Secondo l’articolo 1327, I comma del c.c., i contratti relativi al commercio elettronico, si concludono nel tempo e nel luogo dell’inizio dell’esecuzione, ossia con il passaggio del prodotto dal venditore al vettore – corriere che si occuperà della spedizione; l’obbligo di consegna del prodotto pertanto si ritiene regolarmente adempiuto nel momento in cui il pacco viene consegnato allo spedizioniere, facendo in tal senso fede la data apposta sul relativo modulo di spedizione. Megamamma non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del pacco che siano riconducibili, anche solo indirettamente, allo spedizioniere ovvero di eventuali ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del pacco che dipendano dall’assenza, presso i luoghi di residenza/domicilio/sede legale, dell’acquirente-destinatario e/o dalla errata indicazione, da parte dell’acquirente, dei dati anagrafici e di recapito della consegna in precedenza forniti. In dette ipotesi di ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del pacco, l’acquirente si impegna a non avanzare alcuna pretesa risarcitoria e/o restitutoria nei confronti di Megamamma. La merce viaggia sempre a carico del destinatario acquirente e sotto il suo rischio. Il venditore non può rispondere per il danneggiamento o per la perdita del prodotto non assicurato, durante la spedizione del medesimo.
  • Nel caso in cui qualcuno dei prodotti acquistati non dovessero essere disponibili per la spedizione entro i 30 gg dall’ordine di acquisto, Megamamma si riterrà libera dal contratto e da ogni obbligazione da essa derivante, e, avrà la facoltà di annullare l’ordine dandone opportuna comunicazione, non avvenendo addebito alcuno sul mezzo di pagamento prescelto dall’acquirente (in caso di bonifico bancario avverrà la restituzione di quanto pagato, senza alcuna maggiorazione derivante da interessi). Non potrà essere avanzata dall’acquirente alcuna pretesa risarcitoria per la mancata consegna dei prodotti.

ART. 7 MODALITA’ DI SPEDIZIONE/CONSEGNA DEI PRODOTTI:

Nel caso si opti per la spedizione a mezzo vettore:

  1. Qualora si verificasse l’esigenza di rivendicare un danno materiale sulla merce, il cliente ha l’obbligo di comunicare eventuali danni (o presunti tali) entro 8 giorni dalla ricezione della merce, conservando integro l’involucro (scatola e polistirolo) onde permettere a Megamamma di verificare la natura e l’entità del danno e determinare le cause e le responsabilità, ed eventualmente permetterne la restituzione.
  2. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, per necessità amministrative e allo scopo di abbreviare i tempi di spedizione, si richiede di inviare copia dell’avvenuto versamento a mezzo e-mail. Il materiale ordinato verrà spedito in seguito alla visualizzazione del bonifico sul conto corrente di Megamamma
  3. In caso di pagamento tramite circuito elettronico Cartasì o PayPal, la spedizione potrà essere effettuata a partire dal giorno lavorativo seguente.
  4. La consegna all’indirizzo indicato viene solitamente effettuata tramite corriere entro 2-6 giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi).
  5. Il corriere non effettua telefonate preventive, né gestisce richieste di spedizioni in orari troppo ristretti. Il corriere effettuerà 2 tentativi di consegna all’indirizzo indicato: qualora al 2° tentativo il Cliente non fosse reperibile il corriere lascerà il riferimento per essere ricontattato. Trascorsi 5 giorni senza ricevere comunicazioni dal Cliente, il corriere rinvierà il pacco a Megamamma con aggravio di spese totalmente a carico del Cliente. Al momento della consegna della merce, è necessario verificare attentamente che il numero dei colli ritirati sia corretto e che gli imballi siano integri. In caso di materiale mancante o danni all’imballo potete contattarci al n. 080.4037600 oppure a mezzo mail info@megamamma.it.

Nel caso si opti per il ritiro della merce presso la sede di Megamamma.

Ove possibile, quando indicato come scelta nelle modalità di trasporto e consegna all’interno del sito Internet, ritirare la merce presso la nostra sede, sita in Via Guido De Ruggiero, 42 Bari, dal lunedì dalle ore 17.30 alle 20.00 e dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00 secondo le seguenti modalità:

  1. In caso di pagamento tramite bonifico bancario sarà l’Ufficio Vendite a contattare l’acquirente per organizzare il ritiro non appena verrà visualizzato il bonifico sul conto corrente.
  2. In caso di pagamento tramite circuito elettronico Cartasì o Paypal sarà possibile effettuare il ritiro a partire dal giorno successivo al pagamento.

ART. 8 – SOSTITUZIONE DI PRODOTTI A FRONTE DI ERRATA CONSEGNA
Nel caso in cui, per mero errore, venga consegnato un prodotto diverso da quello ordinato dall’acquirente e specificato nella richiesta d’acquisto Megamamma si impegna, nel più breve tempo possibile, a provvedere alla sostituzione del prodotto medesimo. A tal fine, è necessario che l’acquirente informi Megamamma – ufficio reclami – tempestivamente entro e non oltre 3 giorni dalla ricezione, della diversità riscontrata, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@megamamma.it. Solo ed esclusivamente in detta ipotesi, le spese di spedizione che l’acquirente dovrà sostenere per restituire il prodotto e quelle che Megamamma dovrà sostenere per effettuare la riconsegna del prodotto, sono interamente a carico di Megamamma.

ART. 9 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

  • Ai fini del puntuale espletamento dell’esercizio di commercio elettronico oggetto delle presenti condizioni generali di vendita, è obbligatorio da parte dell’acquirente il conferimento dei propri dati personali.
  • Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dell’acquirente fra cui, in particolare, il diritto di riservatezza. I dati personali saranno trattati da Megamamma nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo del 30.06.2003 n°196. Responsabile del trattamento dei dati personali conferiti è Megamamma, nella figura dell’Amministratore pro-tempore.
  • Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire a Megamamma l’esercizio della propria attività di commercio elettronico, attraverso la puntuale e regolare esecuzione delle richieste d’acquisto inoltrate per via telematica.
  • I dati personali conferiti al momento dell’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, allorquando si intenda procedere all’acquisto per via telematica dei prodotti, saranno trattati da Megamamma elettronicamente e su supporto cartaceo, in conformità alle vigenti norme di sicurezza e in modo tale da preservarne e garantirne la riservatezza
  • I dati personali forniti dall’acquirente saranno utilizzati da Megamamma esclusivamente per il perseguimento degli scopi commerciali connessi all’espletamento della propria attività e non saranno, pertanto, comunicati a soggetti terzi né diffusi.

ART. 10 – FORO COMPETENTE

Qualora insorgessero controversie fra Megamamma. Se l’acquirente in ordine all’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, entrambe le parti contraenti si danno reciprocamente atto che il Foro competente a dirimerle è il Foro del luogo di residenza o domicilio o dell’acquirente.