In questo articolo trovi alcune informazioni utili, se il tuo piccolo è nella fase dei primi dentini e vuoi avere informazioni più dettagliate sui prodotti, consulta “le scelte delle Megamamme”
quando aspettarsi il primo dentino?
Come per tutte le tappe della crescita, anche la dentizione non ha tempi precisi e uguali per tutti. Solitamente il primo dentino inizia a spuntare tra i 4 e i 9 mesi di vita. I tempi in questo caso li detta la genetica. Generalmente se in famiglia la dentizione si è sviluppata in anticipo o in ritardo, anche i piccoli rifletteranno la stessa tendenza. Ancor prima dello spuntare del primo dentino, i bimbi hanno fastidi e a volte dolore alle gengive che si preparano a questo grande cambiamento.
oggetti da dentizione – tra gioco, scoperta e sollievo dal fastidio
Per alleviare gli inevitabili fastidi associati alla dentizione si può scegliere tra diverse possibilità. Esistono oggetti appositamente studiati in gomma naturale, silicone, legno d’acero, cotone, o in plastica. Sono prodotti nati con lo scopo di essere inseriti in piena sicurezza all’interno della bocca, ipoallergenici, con colori assolutamente naturali. Spesso i colori sono impastati all’interno del gioco e non laccati, in modo da evitare che possano essere ingeriti.
Il momento del bagnetto e della pappa possono diventare più piacevoli e divertenti in compagnia di oggetti da dentizione. Giochi da mordere e indumenti dotati di dentaruoli e superfici ruvide saranno perfette per permettere un’abrasione delicata senza provocare dolore alle gengive.
come scegliere un gioco da dentizione?
Come per tutti i giocattoli, è fondamentale tenere conto delle dimensioni degli arti e del livello di abilità motoria di cui il bambino dispone. In altre parole, della sua età. In questo modo saremo certi di aver scelto un oggetto che potrà afferrare e maneggiare facilmente. Oltre alla necessità di una certificazione di sicurezza dell’oggetto, la varietà è un altro elemento da tenere presente. E’ consigliabile scegliere diverse texture sulla base di quello che il bambino già possiede. Gli offriremo così una più vasta gamma di stimoli legati a gusto, temperatura, tatto. Trattandosi di giocattoli da mettere costantemente in bocca, è necessario che siano facilmente lavabili e igienizzabili oltre che realizzati in materiale atossico. In particolare, per i giocattoli da bagnetto, è bene che non sia presente il classico foro. Devono cioè essere progettati in modo che non possano sviluppare muffe e batteri all’interno.
gel per la dentizione
Oltre che con l’azione meccanica dei giochi da dentizione è possibile alleviare i fastidi dei primi denti utilizzando appositi gel. Si tratta di gel rigorosamente naturali da stendere sulla parte delle gengive arrossata.
Cosa abbiamo scelto noi Megamamme nel panorama dei giochi da dentizione?
Trovi tutte le nostre scelte per la dentizione in negozio o nella sezione “dentizione” del sito
Oggetti da dentizione: le scelte delle megamamme - Megamamma
[…] Primi dentini e giochi da dentizione […]