Quante cose abbiamo intorno!
32 carte dagli angoli arrotondati, firmate Elisa Mazzoli e illustrate da Sara Filiputti, che racchiudono un viaggio fra le cose di casa: sul fronte di ogni tessera il disegno realistico e riconoscibile dell’oggetto che si trova in casa o della stanza in cui è collocato; sul retro brevi filastrocche che, rima dopo rima, aiutano a dare un nome agli oggetti che si presentano agli occhi e alle mani dei piccoli esploratori del mondo.
Cose di casa è un cofanetto-gioco per stimolare i più piccoli e favorire il linguaggio, che unisce le intuizioni di due grandi amici dei bambini: Maria Montessori, che guardava all’ambiente come fonte di apprendimento, e Gianni Rodari, maestro dell’arte di giocare con le parole, anche e soprattutto con quelle di casa!
Testi in stampatello per provare a leggere da soli
Nomenclatura in lettere simil-smerigliate per iniziare a familiarizzare con la scrittura
Indicazioni per trasformare il contenuto narrativo in gioco ed esperienza
Con Cose di casa, i bambini sono invitati a esplorare il loro ambiente, a scoprire nuovi significati e a riconoscere gli oggetti che li circondano. Attraverso il gioco, si sviluppano capacità linguistiche, si stimola l’immaginazione e si favorisce la comprensione delle relazioni tra le cose. Questo gioco diventa un modo divertente e educativo per incoraggiare i piccoli a osservare, riflettere e interagire con il mondo che li circonda, costruendo anche una solida base per l’apprendimento della lettura e della scrittura.