ART and CRAFT – giocare con la creatività

ART and CRAFT – giocare con la creatività post thumbnail
0 Comments

La creatività è strettamente legata alla curiosità dei bambini e al desiderio di creare qualcosa di nuovo con i materiali disponibili nel loro ambiente. Per questo i giochi creativi rientrano nella categoria del gioco libero di cui abbiamo già parlato qui.

Per innescare la miccia della creatività basta davvero poco: tempo a sufficienza e un ambiente stimolante. I materiali che è possibile utilizzare sono moltissimi: paste da modellare, colori, fogli, cartoncini, forbici ma anche foglie secche, pasta, materiali di riciclo come rotoli di carta igienica o bottiglie di plastica.

Ogni bambino inizierà quindi a utilizzare questi strumenti per progettare e mettere in pratica le proprie idee facendole evolvere in direzioni imprevedibili attraverso il processo creativo.

Giocare con i mezzi creativi è fortemente appagante: getta le fondamenta per una buona autostima e fiducia nelle proprie capacità. Esploriamo qui solo alcune di queste possibilità.

Colorare e dipingere

Qualunque sia la forma o la tipologia, i colori sono giochi creativi per eccellenza. Tra i giochi dedicati al disegno e alla coloritura le Megamamme hanno selezionato alcuni articoli interessanti come i quaderni lavagna jaq jaq bird riutilizzabili infinite volte e i gessetti zero polvere, i kit creativi SES  (pietre da dipingere, nastri da disegno, pittura a dito, ecc.), gli indumenti da colorare di Great Pretenders. Ricchi di attività sono anche i kit play, drow, create targati Melissa & Doug e naturalmente i water wow

Trucchi e face painting

Per grandi e piccoli è divertentissimo utilizzare il proprio volto come una tela su cui dipingere i propri stati d’animo e tutto ciò che si desidera. Se la sicurezza dei materiali è importantissima per qualsiasi pelle, lo è ancora di più per la delicata pelle dei bambini. Per questo le Megamamme hanno scelto marchi di alta qualità come NAMAKI, realizzati a base di acqua e certificati biologici. Si tratta di prodotti eco-progettati, dalla formulazione del trucco alla scelta dei materiali di imballaggio.

Sabbia cinetica

Tutti i bambini amano giocare con la sabbia. Un modo divertente per giocarci anche quando non si è al mare è la sabbia cinetica. Molto simile a quella vera, questa sabbia speciale è costituita per il 98% da sabbia pura e per il 2% di polimero non tossico. Questa formula gli dona una consistenza più solida e compatta, perfetta per essere manipolata. E’ un’attività rilassante che migliora la capacità di concentrazione e attenzione oltre ad essere una bellissima esperienza sensoriale.

La sabbia cinetica non sporca e non si disperde, per questo può essere usata serenamente anche nell’ambiente domestico. 

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.